PARROCCHIA SAN NICOLA DI BARI
DIOCESI DI ROMA
Cari fratelli e sorelle:
Gesù Cristo è sempre il Nostro Signore, sia quando lo vediamo piccolo e umile sulla mangiatoia, sia quando meditiamo la sua passione e morte sulla croce, sia quando lo contempliamo glorioso e risorto. La sua presenza in mezzo a noi è la nostra certezza più profonda. Qualsiasi siano gli avvenimenti che colpiscono il mondo oppure la nostra vita personale Lui sempre è con noi. Il Signore ci concede di vivere un Natale "diverso", da una parte pieno di incertezze e difficoltà, da un'altra più austero e raccolto. Penso che tutto ciò ci offra l'opportunità di pregare più profondamente personalmente e in famiglia. Questo può rendere il Natale di questo anno differente, più prezioso, più vicino a quello di Gesù: fuori casa, ospite di una stalla, rifiutato da tanti, onorato dai poveri e semplici di cuore.
L'ultimo DPCM segnala alcuni giorni come "rossi": 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. Comunque, è consentito venire in Chiesa sia per la messa che per la preghiera personale, purché la Chiesa sia vicina all'abitazione. In questi giorni bisogna portare con sé l'autocertificazione compilata indicando che ci si reca in Parrocchia per la messa oppure per la preghiera.
In questo senso l'orario delle messe rimane inalterato, sia feriale che festivo, tranne al Borghetto dei Pescatori dove si celebreranno le messe dei giorni 25, 26 e 27, dopo i quali la cappella rimarrà chiusa fino al 31 gennaio per prevenire il contagio, per il fatto che è un luogo di culto piccolo. L'unica messa di Natale del 24 dicembre sarà in parrocchia alle 18:00. Vi invito a partecipare alla diretta sul mio canale YouTube il 24 a mezzanotte per una riflessione e una benedizione Natalizia.
Per ciò che riguarda l'adorazione Eucaristica non si faranno i turni nei giorni "rossi", vista la difficoltà di tanti adoratori. Chi ha la possibilità di venire può comunque farlo, anche se il tabernacolo rimarrà chiuso. A chi ha difficoltà a venire consiglio di approfittare del lock-down per pregare a casa, forse anche nello stesso orario del vostro turno di adorazione, così da rimanere collegati spiritualmente in una preghiera permanente di adorazione anche a distanza.
Con la speranza di rivederci in questi giorni così belli vi benedico di cuore e vi mando un abbraccio molto caloroso, che va proprio bene in questi giorni freddi.
Roma, Lido di Ostia, 22 dicembre 2020
Roma, 22 dicembre 2020
Don Roberto Visier
Parroco
ORARIO MESSE
Parrocchia - Orario feriale: 7:00 e 18:00 – Orario festivo: 8:00, 9:30, 11:00, 12:15, 18:30
Borghetto dei Pescatori: 10:00
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://sannicolaostia.it/